Dermoriflessologia

DERMORIFLESSOLOGIA ®

(Bibliografia e Fonti on-line in Calce)

 

 

Dott.ssa Elisabetta Paolini

 

Kinesiologa & Posturologa
Naturopata RIZA
Dermoriflessologa
Mail: e.paolini@quintessenza.net
Mob: 348/3036256

 

LA DERMORIFLESSOLOGIA®

 

La Dermoriflessologia ® è una tecnica riflessologica che utilizza la superficie cutanea come specchio della sfera emozionale e somatica.

La Dermoriflessologia ®  parte dalla pelle per leggere le condizioni di benessere o di malessere, e tramite la pelle opera per irradiare informazioni che aiutino l’individuo a mettere in atto i propri meccanismi di auto-guarigione. La pelle si comporta come un sensibilissimo pannello di controllo in grado di mostrare le irregolarità nel funzionamento dell’organismo, nonché i malesseri e gli squilibri della sfera psichica.

Emozioni e pensieri producono risposte a livello somatico e, reciprocamente, le condizioni fisiche influenzano pensieri ed emozioni. Questa relazione si riflette sul tessuto cutaneo, dove è possibile individuare e riconoscere i flussi dell’energia e le memorie cristallizzate nel corpo e nei sistemi energetici. E, sempre attraverso la pelle, è possibile inviare segnali al corpo e alla psiche per indurre risposte di autoguarigione o stimolare sentimenti positivi.

Attraverso la Dermoriflessologia ®, è quindi possibile individuare e agire efficacemente rispetto alla correlazione diretta tra un disturbo fisico, il corrispettivo stato psichico e il punto riflessogeno presente sulla pelle; tale sistema di collegamento è detto Triplice Corrispondenza e i suoi effetti sono così riassumibili:

  • Una specifica attività del corpo fisico, determina una precisa risposta psichica e rende sensibile una specifica area cutanea.
  • Un determinato sentimento o una determinata emozione stimola una risposta nel corpo fisico e comporta l’ ipersensibilità di una specifica zona della pelle.
  • La stimolazione di una specifica area cutanea determina una precisa attività psichica e una corrispondente risposta nel corpo fisico.

La tecnica di Dermoriflessologia ®, messa a punto da due ricercatori contemporanei (Samantha Fumagalli e Flavio Gandini), si basa sulle scoperte del neuropsichiatra italiano Dott. Giuseppe Calligaris, che scoprì e dimostrò in modo sperimentale e scientifico che sulla pelle si riflettono emozioni, sentimenti e memorie che vengono registrate lungo specifiche linee e placche cutanee, che rappresentano una vera e propria mappa cutanea. Individuando prima e stimolando poi le placche cutanee corrispondenti ai disequilibri organici ed emozionali, è possibile indurre un riequilibrio e un bilanciamento degli stessi. A tal fine, si utilizza un Biorilevatore  sul dorso e sul palmo della mano, per  attuare una lettura delle linee e delle placche in squilibrio. Si stimolano, poi, le linee complementari antagoniste rispetto a quelle rilevate.

A seconda delle linee e delle placche individuate è possibile intervenire con diverse modalità:

  • Applicazione di spiralette di rame sulla mano e/o sul corpo.
  • Trattamento con il Biorilevatore, integrabile con l’applicazione contemporanea del Trattamento Kinesiologico o del Massaggio Posturale o del Rilassamento Guidato.

La Dermoriflessologia ® è  riconosciuta come disciplina olistica dal DBN/DOS del CONI. La qualifica di Dermoriflessologo, con attestato professionale, implica l’iscrizione all’albo nazionale e regionale degli Operatori in Dermoriflessologia ® ASI/CONI. Più precisamente, il Dermoriflessologo possiede l’Attestato di Formazione Nazionale per Operatore Tecnico Olistico DBN-DOS relativo alla disciplina Dermoriflessologia ® rilasciato dall’ASI/CONI e l’iscrizione all’albo nazionale che è pubblicato sul sito del Settore DBN-DOS e su quello dell’Associazione C.S.D. Vega (come affiliata ASI/CONI e unica accreditata alla formazione in Dermoriflessologia ®).

 

LA CONSULENZA DI DERMORIFLESSIOLOGIA®

 

La consulenza base di Dermoriflessologia ® consiste in:

  • Rilevazione delle linee iperestesiche del dorso e del palmo della mano, attraverso l’utilizzo del Biorilevatore. Le linee del dorso della mano corrispondono ai 10 sentimenti individuati e definititi come primari dal Dott. Calligaris, le linee sul palmo della mano corrispondono ai 10 organi associati ai 10 sentimenti primari.
  • Trattamento delle linee complementari / antagoniste alle linee iperestesiche precedentemente rilevate, tramite l’applicazione del Biorilevatore per 45 minuti.
  • Applicazione delle spiralette di rame sulle placche della mano e/o del corpo, corrispondenti alle linee antagoniste complementari.
  • Le sedute hanno cadenza settimanale e hanno durata di 1 ora e 30 min ciascuna.
  • Prezzo: 60 euro iva inclusa per ogni consulenza.

 

I PERCORSI DI DERMORIFLESSOLOGIA® 

 

Oltre alla consulenza di base di Dermoriflessologia ®, è possibile effettuare percorsi integrati come:

- Massaggio Posturale (mio-fasciale) & Dermoriflessologia – Grazie a questa sinergia di Tecniche è possibile alleviare le problematiche muscolo-articolari agendo contemporaneamente sia sul corpo fisico che sul sistema nervoso, con conseguente riduzione immediata del dolore e aumento del rilassamento e stato di benessere.

- Reiki & DermoriflessologiaIl trattamento combinato aumenta la capacità di riequilibrare tutto il Sistema Energetico della persona riportando in Centratura i 4 Corpi (Fisico, Eterico,Astrale, e Causale) e ripristinando il corretto flusso armonico dei Chakra. Rilassamento, benessere e armonia sono solo alcuni dei benefici che si possono ottenere da questa integrazione.

 

 Bibliografia e Fonti

  • Fumagalli, S. (2009). Felicità,il Tesoro Nascosto: i Segreti e la Mappa della Felicità. [Prefazione di Gandini, F]. Milano: Anima Edizioni.
  • Fumagalli, S. (2015). Guerrieri Stanchi di Lottare.
  • Gandini F., Fumagalli S. (2012). Il Potere dei Sogni e la Dermoriflessologia. Vicenza: Edizioni il Punto d’Incontro.
  • Gandini F., Fumagalli S. (2012). Le 5 Bilance del Benessere: trova sul tuo corpo i tuoi punti di forza. Torino: Edizioni Amrita.

Bibliografia on-line

  • http://www.vega2000.it/