16

mag, 2015

Genogramma: Genealogie della Famiglia

By: | Tags: | Comments: 0

GENOGRAMMA FAMIGLIARE: strumento per comprendere ed elaborare le dinamiche famigliari passate e presenti e i nodi famigliari irrisolti, che influenzano quotidianamente il nostro presente. Si rendono consapevoli gli schemi e i modelli di funzionamento famigliari e personali nell’Albero Genealogico.

Esplorare il Genogramma significa rendere consapevoli i significati e le emozioni  connessi alla storia della nostra famiglia, permette di recuperare le risorse personali ed interpersonali, offre nuove possibilità comunicative e nuove lenti di comprensione delle emozioni e dei vissuti sperimentati e consente di comprendere profondamente i significati e le difficoltà nelle relazioni con partner, familiari, figli e contesti di vita. 

La teoria clinica Sistemico-Relazionale parte dal presupposto che le relazioni interpersonali e i nodi familiari emergenti nel Genogramma, hanno una grande influenza sullo stato di benessere o malessere sperimentato da un individuo. Modalità comunicative e relazionali poco funzionali in famiglia, in coppia o nei principali contesti sociali di riferimento, contribuiscono ad alimentare uno stato di disagio con gli altri e con se stessi. La consulenza Sistemico-Relazionale e l’esplorazione del Genogramma puntano alla comprensione di queste dinamiche interpersonali, all’elaborazione dei significati sottostanti che spesso traggono origine da dinamiche famigliari passate, ma che influenzano quotidianamente il presente.

In un contesto teorico di questo tipo, i sintomi sono, prima di tutto, messaggi e segnali che comunicano la necessità di un cambiamento e di un’evoluzione rispetto a condizioni di vita che non risultano più adattive. Occorre ricostruire il significato del sintomo, connetterlo ai contesti di vita, al genogramma e alle genealogie della famiglia d’origine e ai vissuti personali: il sintomo compreso in una cornice relazionale e interattiva, è quindi visto come un’opportunità di trasformazione e cambiamento non solo per l’individuo, ma anche per tutti coloro che partecipano al suo sistema di relazioni.

DOTT.EMANUELE ARLETTI

PSICOLOGO SISTEMICO-RELAZIONALE

PER APPUNTAMENTI: 340 7467940          MAIL: e.arletti@quintessenza.net

ALBO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELL’EMILIA ROMAGNA (Sezione A, N° 7056)