16

mag, 2015

Mudra: Movimenti Terapeutici delle Mani

By: | Tags: | Comments: 0

Corso di Gruppo tutti i Giovedì dalle ore 19 alle ore 20.

La vita quotidiana è scandita da gesti: stringere una mano, applaudire, incrociare le dita, muovere un dito in segno di disapprovazione, stringere i pugni: le mani sono uno specchio e un prolungamento della mente.

Considerati una branca indipendente dello Yoga,  i Mudra, ovvero i gesti e i movimenti delle mani, sono praticati da oltre cinquemila anni per la ricerca dell’equilibrio tra mente, corpo e spirito. Nelle mani e nelle dita sono presenti numerose terminazioni nervose ed ogni Mudra stimola i punti riflessi connessi al Sistema Nervoso Centrale; la pratica dei Mudra si accompagna ad esercizi di respirazione profonda

I Mudra si praticano per: attenuare il mal di testa, distendere i muscoli del collo, i cervicali e la colonna vertebrale, migliorare l’attività respiratoria e gastro-intestinale, favorire la concentrazione e il rilassamento, sostenere la corretta ossigenazione del ritmo cardiaco. Questa pratica non richiede sforzo fisico ed è  eseguibile facilmente da tutte le persone di qualsiasi età.

 

DOTT.SSA ELISABETTA PAOLINI

KINESIOLOGA, POSTUROLOGA, NATUROPATA

PER ISCRIZIONI: 348 3036256          MAIL: e.paolini@quintessenza.net